19 giugno 2007

RTFM: Gmail non considera i punti negli indirizzi email

Comincia oggi un nuovo angolo chiamato RTFM [read the fucking manual] espressione colorita nel mondo geek, per dire di consultare il manuale o le FAQ prima di chiedere o stupirsi.

In effetti la mia scoperta è un po' OT ma da tempo ricevevo email indesiderate e indirizzate al mio account ma senza il punto tra nome e cognome.

Scopro oggi su Lifehacker che è tutto normale infatti anche le FAQ di Gmail chariscono:

possibile che mi vengano recapitati messaggi indirizzati ad altri?

Gmail non considera i punti come caratteri facenti parte del nome utente. Pertanto, l'aggiunta o la rimozione dei punti da un indirizzo Gmail non cambia l'account che riceverà i messaggi. I messaggi inviati a tuonomeutente@gmail.com e a t.u.o.n.o.m.e.u.t.e.n.t.e@gmail.com saranno recapitati tutti solo e soltanto alla tua casella di posta.

Gmail consente una sola registrazione per ogni nome utente. Pertanto, una volta che il tuo account è stato registrato, le eventuali varianti con punti non sono più disponibili per altri account. Se ritieni che un messaggio ti sia stato inviato per errore, ti suggeriamo di contattare direttamente il mittente per informarlo dell'errore nell'indirizzo.



beh l'avevo più o meno capito, poi ho letto fino in fondo e ho trovato aggiornato 6/5/2007.
Forse scemo scemo non sono :-)

Nessun commento: