08 ottobre 2007

Internet Explorer 7.0 disponibile senza validazione WGA.

Non spaventatevi non mi sono converito, nè sono diventato pazzo.
Lecito crederlo leggendo un titolo del genere, soprattutto dopo aver celebrato più volte il pinguino.
Segnalo questa notizia perchè credo apra scenari interessanti sotto l'aspetto "Lotta alla pirateria e scelte di MARKETING".
Cos'è successo? Internet Explorer 7 è ora disponibile per il donwload senza WGA. Il WGA (Windows Genuine Authentication) ha rappresentato la svolta di Microsoft verso il DRM, verso la protezione del proprio software e il controllo delle copie pirata, questo però ha portato all'abbandono da parte di molti utenti, possessori ovviamente di copie di Windows non regolari, del browser di Redmond (a mio parere non un buon prodotto) e il conseguente passaggio a software concorrenti come Firefox e Opera, ottenibili gratuitamente. :-)
Le stima indicano che il 35% degli utenti Windows possiede una copia non autentica e certo veder passare tutte queste persone alla concorrenza non deve aver reso felice lo zio Bill che prontamente ha rinnegato il WGA e ha reso disponibile per tutti il download.

Potere della Pirateria? NO direi potere del mercato, il DRM è un nodo importante ma poichè l'Open Source non cresce senza tregua anche colossi come MS devono fronteggiare, forse per la prima volta, la CONCORRENZA...

Noi dovremmo solo averne dei benefici. Sarà vero??

Nessun commento: