28 maggio 2007

Connected to ... but connection died. (#4.4.2)


Questo errore, che significa tutto e niente, nei log di un cliente con un qmail-toaster come mx principale mi ha assillato nell'ultima settimana.
Lo scenario suonava, fortunatamente, più o meno così:

"da una settimana non invio più le email a xxx.com e aaa.biz" celato tra queste parole sintetiche e dirette però c'era un "ma come ca**o è ke nn funziona un beneamato ca**o porca pu**a*a!!!! server di m***a".
La risposta da parte mia è stata "non avendo toccato nulla ritengo difficile che il server si sia autoconfigurato per non inviare a questi due domini nè che abbia preferenze, anche se essendo una Debian ed essendo uno dei due server un MS Exchange, la capirei :-), comunque analizzo i log".

E il log mi regala un sibillino "Connected to ... but connection died. (#4.4.2)" , vado di google ma trovo milioni di discussioni vaghe e poche soluzioni interessanti... Fino a che non trovo un sito in inglese (devo recuperare il link) con un post che recita più o meno così "this could be an MTU issue try lowering your MTU size on the ethernet interface from the default 1500 to the best until it works".

Sembra tratto da un manuale, scritto così con sicurezza e decisione mi fa pensare che possa essere la soluzione, ma siccome non ho ancora dato l'esame CCNA ho bisogno di certezze e allora chiamo il tecnico della rete per sapere cosa ne pensa.

Questa telefonata è una delle poche cose positive dell'accaduto perchè mi regala una conoscenza-amicizia molto preparata a livello di networking [Cristiano].

Parlando anche lui pronuncia la parola magica MTU che in pratica è

In italiano Unità massima di trasmissione, in inglese Maximum Transmission Unit (MTU) indica le dimensioni massime in byte di un pacchetto dati che può essere inviato attraverso un protocollo di comunicazione. Tale parametro è di solito associato alle interfacce di comunicazione quali schede di rete o porte seriali.

Se un router deve trasmettere un pacchetto su una interfaccia che ha un MTU inferiore alla dimensione del pacchetto, il protocollo Internet effettua automaticamente la frammentazione, ovvero divide il pacchetto in due o più pacchetti più piccoli. I frammenti del pacchetto originale sono contrassegnati così il protocollo IP di destinazione è in grado di riassemblare i pacchetti nell'originale.

Fonte: Wikipedia

Allora ci siamo, console e

debianserver# ifconfig eth0 mtu 1492

ma ancora niente
"try lowering until it works"

debianserver# ifconfig eth0 mtu 1000

et voilà. Certo 1000 è un po' pochino, probabilmente andrà ritoccato, comunque risolve l'arcano.
Resta solo un dubbio da sciogliere, com'è possibile che un server che ha sempre inviato ad un certo punto smetta limitatamente ad alcuni domini??
La risposta, per ora, la posso solo immaginare, e sicuramente c'entrano in ordine sparso "Mamma TELECOM", il/i provider dei 2 destinatari, qualche firewall installato con i piedi e la solita ignoranza che porta a dare sempre la colpa agli altri..."

Aggiornamento:
alla fine il problema è risultato il firewall recentemente installato, a mia insaputa, parlando con chi gestisce il router cisco, che regola tutto e disabilitando il firewall ho potuto ripristinare l'MTU a 1500.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho anch'io un problema di questo tipo. Soltanto vorrei sapere se la soluzione proposta va applicata al server di trasmissione o a quello di ricezione.

Mi spiego meglio: Ho questo problema nel ricevere email da 2 specifici providers. i mittenti ricevono il noto messaggio di errore (#4.4.2).

Posso fare qualcosa sul MIO server di posta ? Oppure il valore di MTU dovrebbero impostarlo i due providers in questione ?

Grazie

sergioschifano@tadsrl.it

FenomenO ha detto...

Aggiornamento:
alla fine il problema è risultato il firewall recentemente installato, a mia insaputa, parlando con chi gestisce il router cisco, che regola tutto e disabilitando il firewall ho potuto ripristinare l'MTU a 1500.

RISPOSTA A sergioschifano@tadsrl.it

se il problema è in ricezione tecnicamente il problema non è sul tuo server di posta più probabilmente sul server del mittente o in qualche router/firewall tra le vostre 2 reti.
Hope this helps [da quanto tempo non lo scrivevo più :-) ]